RE-WITCH

The coolest cold from the cleanest heat.

Soluzioni innovative nel campo del raffreddamento e del riscaldamento industriale sostenibile
Focus di ricerca
L’obiettivo principale del progetto è fornire soluzioni innovative e competitive nel campo del raffreddamento e del riscaldamento industriale sostenibile. Il progetto mira a dimostrare soluzioni tecnologiche trasformative che sfruttano il potenziale combinato del calore di scarto a bassa temperatura e del calore da fonti rinnovabili per le industrie, mirando anche all’integrazione di queste tecnologie nelle politiche europee pertinenti.
Soluzione individuata
Il progetto intende dimostrare tecnologie avanzate di raffreddamento industriale a propulsione termica, basate su processi di adsorbimento (adsorption) e assorbimento (absorption). Queste soluzioni saranno dimostrate in quattro siti, coprendo i settori alimentare e delle bevande, nonché settori industriali in cui le soluzioni “calore-freddo” non sono ancora ampiamente esplorate, come la bioraffineria e il produzione di carta.
Soluzione tecnologica avanzata
Il progetto RE-WITCH promuove lo sviluppo di tecnologie innovative per il recupero e l’utilizzo efficiente del calore di scarto, combinando fonti rinnovabili e soluzioni digitali avanzate per ottimizzare i processi di riscaldamento e raffreddamento industriale.
Tecnologie avanzate

Utilizzo di processi di adsorbimento e assorbimento alimentati da calore di scarto a bassa temperatura e da fonti rinnovabili, come collettori solari a piastra piana ad alto vuoto.

Strumenti di progettazione

Sviluppo di piattaforme di modellazione open access e soluzioni ingegneristiche per favorire la progettazione, la scalabilità e l’integrazione delle tecnologie nei contesti industriali.

Controllo digitale

Ruolo di Relatech nello sviluppo di una piattaforma di monitoraggio e controllo per gestire in modo efficiente i nuovi sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Finanziamento

RE-WITCH è finanziato dal programma Horizon Europe dell’Unione Europea, nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 101138697. I punti di vista e le opinioni espressi sono esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia Esecutiva Europea per la Ricerca. Né l’Unione Europea né l’ente finanziatore possono essere ritenuti responsabili per essi.

Re-Witch is funded by the European Union Horizon Europe programme, under Grant agreement n°101138697. Views and opinions expressed are those of the authors only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Research Executive Agency. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Partenariato
Il progetto è gestito da un consorzio guidato dall’industria e composto da 26 partner provenienti da 10 paesi diversi, tra cui Relatech S.p.A. Il progetto è coordinato Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Il partenariato include PMI innovative, grandi imprese e centri di ricerca e sviluppo, garantendo l’esperienza necessaria per affrontare tutte le sfide del progetto.
Hai un progetto d’Innovazione?