Valori

ReCoach: La Chiave per Sbloccare il Tuo Potenziale

Il Programma di Coaching di Relatech

In Relatech crediamo fermamente nel potenziale unico di ogni individuo e nella forza che un team coeso possa generare. Uno dei Valori aziendali Relatech è proprio il Coaching, lo strumento per eccellenza per il miglioramento delle performance professionali e personali, per l’evoluzione del benessere della persona e per il raggiungimento di obiettivi sfidanti.

Per questo motivo, Relatech ha avviato già nel 2019 un progetto di coaching interno ReCoach dedicato al proprio Human Value, cuore dell’azienda. ReCoach supporta i nostri collaboratori a raggiungere nuovi livelli di successo, allineandosi con i valori fondamentali di Relatech, tra cui Innovazione, Collaborazione, Rispetto, Passione.

Cos’è il coaching?

E’ un processo di sviluppo personale e professionale volto a migliorare le performance individuali, aiutando le persone a identificare obiettivi, superare ostacoli e sfruttare al meglio le proprie potenzialità attraverso una relazione di fiducia con un coach.

Fornisce strumenti pratici per la gestione e organizzazione del team, per allineare o diffondere gli obiettivi e migliorare il commitment proprio e dei colleghi. Collaboratori più sicuri e pronti sono persone che traggono maggior benessere sul piano lavorativo, si sentono maggiormente coinvolti in Azienda, più realizzati e, certamente, meglio contribuiscono ai successi aziendali.

Il Capitale Umano è il patrimonio più importante per Relatech, che con lungimiranza ha scelto il coaching quale chiave strategica per accrescere ulteriormente le potenzialità del singolo e del gruppo. Il coaching in azienda favorisce il lavoro di squadra e il team building e la condivisione di valori e obiettivi comuni. Un management solido e accresciuto di nuove soft skills garantisce una maggiore produttività e una crescita sostenibile interna e verso tutto l’ecosistema di stakeholders.

ReCoach offre l’opportunità alla persona di rafforzare le proprie competenze gestionali, comunicative e relazionali e di esprimere tutto il suo potenziale con una maggior consapevolezza di pensiero e di presa delle decisioni.

Il progetto ReCoach si sviluppa in tre principali livelli:

Fase 1

Prime tre giornate di corso, in cui ogni partecipante ha la possibilità di sentire il profumo di un’essenza molto potente, che vorrà indossare tutti i giorni: il Coaching. La fase 1 è dedicata alla scoperta del mondo del coaching.

Fase 2

Un percorso di formazione annuale organizzato da Coaching House e finalizzato alla certificazione di Coach Professionista dall’università ICU - International Professional Certified Coach.

Fase 3

I Coach con valido attestato di qualifica, possono accedere al percorso formativo per diventare “Coach Trainer” dei veri e propri formatori e divulgatori dell’arte del coaching.

La maggioranza della popolazione Relatech ha svolto con successo la fase 1, mentre ben 44 collaboratori hanno ricevuto l’attestato di qualifica di Coach professionisti e ben 11 Formatori sono oggi riconosciuti nell’Ecosistema Relatech.

Obiettivi del Corso

  1. Prendere coscienza di sé come base iniziale per un equilibrio personale e professionale.
  2. Tirare fuori il potenziale della singola persona e del gruppo.
  3. Team Building/Team Leader: condividere esperienze significative con i colleghi.
  4. Individuare priorità e obiettivi professionali e personali.

I Benefici di ReCoach in azienda

  • Crescita Professionale: Sviluppo delle soft skills necessarie per affrontare le sfide professionali con fiducia e competenza.
  • Empowerment Personale: Aumento della consapevolezza di sé, miglioramento della gestione dello stress e della resilienza.
  • Miglioramento delle Performance: Incremento dell’efficacia lavorativa e della produttività grazie a strategie di lavoro ottimizzate.
  • Cultura Aziendale: Rafforzamento della cultura aziendale basata su collaborazione, innovazione, inclusività, spirito di squadra e crescita continua.

Testimonianze dei Partecipanti:

Il Coaching è lo strumento che mi ha fatto individuare dentro di me le potenzialità per gestire tutto quello che mi circonda, lavoro, affetti, ambizioni, desideri. Non posso controllare quel che mi arriva dalla vita, ma posso decidere come reagire. Questo lavoro introspettivo porta anche a comprendere meglio chi ci circonda e di conseguenza il coaching mi ha aiutato anche nei rapporti personali.

Mauro S., Project manager 

Il Coaching è stata un’esperienza che mi ha portato alla consapevolezza di non dare mai nulla per scontato, di ascoltare in maniera differente le persone, di non giudicare in maniera istintiva. Assumersi le responsabilità senza pregiudizi e dedicarsi ai propri sogni, personali e professionali, con passione e dedizione, perché dopo tutto la vita è fatta per provare emozioni e non darsi mai per vinto.

Davide A., Pre-sales & Business Development Manager 

Il percorso intrapreso da oltre un anno all'interno del mondo del Coaching è stato elettrico. Metaforicamente, è come se una spina fosse entrata all'interno del mio corpo e della mia mente trasmettendomi un impulso portatore di nuove sfide. Questa carica di elettricità si è rivelata sublime e mi ha permesso di affacciarmi al mondo del Coaching di cui poco o nulla conoscevo, trasmettendomi alcuni principi del "Vivere da Coach" che sicuramente non mi lasceranno mai.

Luca P., ERP Analyst