Sostenibilità
Il Gruppo Relatech crede e si impegna per un futuro sostenibile.
Il nostro impegno in termini di sostenibilità trae ispirazione e fondamento da quanto dettato dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e trova la sua espressione nei tre pilastri Open Innovation, Human Value ed Ecosistema Strategico.
Questo importante contributo è stato sottoscritto al fine di generare una condivisione di intento e impegno concreto per garantire un presente ed un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.
L’Agenda globale intatti definisce 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target, che rappresentano una bussola per porre l’Italia e il mondo su un sentiero sostenibile.
II nostro Gruppo, nell’esercizio del proprio business quotidiano, ha individuato nove obiettivi di sviluppo sostenibile verso i quali concentrare la massima attenzione:
In particolare, sulla base dei tre pilastri ESG individuati nel nostro Manifesto di Sostenibilità abbiamo identificato azioni di intervento proattivo, volte al raggiungimento di ciascun SDGs.
Temi di materialità
- Talent acquisition e retention
- Salute e sicurezza sul lavoro
- Sviluppo delle risorse e formazione
- Non discriminazione e pari opportunità
- Diritti dei lavoratori
Descrizione
- Collaborare con il mondo universitario in ottica di Talent Acquisition, contribuendo alla riduzione dello skill mismatch.
- Valorizzare il percorso professionale dei dipendenti attraverso specifici programmi di formazione.
- Favorire la creazione di un ambiente di lavoro sicuro per i propri dipendenti.
Temi di materialità
- Sviluppo delle competenze
- Tecnologia e innovazione di frontiera
- Partnership e open innovation
- Cyber Security
- Protezione dei dati e della privacy
- Marketing responsabile
- Performance economica
Descrizione
- Perseguire nuove attività di R&D su tematiche ad alto potenziale innovativo per rispondere alle sfide attuali di sviluppo sostenibile.
- Definire tecnologie e metodologie innovative volte ad ottenere una migliore comprensione delle esigenze dei clienti, anche in ottica di protezione di dati e informazioni sensibili.
- Perseguire la propria strategia di crescita delle 3M (Merge, Management, Margin) e rafforzare ulteriormente le expertise e know-how grazie alle società neoacquisite entrate a far parte del Gruppo Relatech.
Temi di materialità
- Governance responsabile
- Gestione dei rischi d’impresa e sistema di controllo interno
- Lotta alla corruzione
- Concorrenza leale
- Partnership e Open Innovation
Descrizione
- Rafforzare gli ecosistemi e i distretti locali che permettano di ottenere una diversificazione del business e sinergie ad alto valore aggiunto.
- Creare molteplici partnership strategiche, investendo sui settori più attraenti del mercato italiano.
- Creare un sistema di monitoraggio e valutazione delle performance del Gruppo in ambito ESG.
Il nostro Codice Etico
Riteniamo che l’istituzione di un Codice Etico condiviso rappresenti un fondamento istituzionale ed operativo capace di uniformare i comportamenti dei nostri collaboratori, rafforzando il rapporto di fiducia verso l’intero universo dei nostri interlocutori.
Il Codice Etico si rivolge a tutti coloro che operano stabilmente o temporaneamente per conto del Gruppo Relatech, tale responsabilità diviene ancor più stringente nei confronti del nostro board aziendale, chiamato a sviluppare processi, nel proporre e realizzare attività ed azioni necessari al perseguimento degli obiettivi.
Fonte
Il Codice Etico richiama i principi di comportamento rilevanti ai fini del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) ex D. Lgs. 231/01, adottato quest’ultimo nel corso del 2020.
L’adozione del MOGC avviene nella convinzione che la scelta e l’efficace attuazione del Modello ci permettano di migliorare, nei limiti previsti dal Modello stesso, la sua corporata governance, limitando il rischio di commissione dei reati e conseguenti effetti in termini economici e reputazionali.
A tal proposito abbiamo inoltre istituito un sistema interno di segnalazione delle violazioni (Whistleblowing), al fine di contribuire all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l’azienda, nell’interesse dei Destinatari stessi del Modello.
Onestà
Imparzialità, dignità e uguaglianza
Riservatezza, tutela delle informazioni e della privacy
Lealtà, correttezza e buona fede
Tutela dell'ambiente, della sicurezza e della salute
Tutela del diritto d'autore e della proprietà intellettuale e industriale
Correttezza e Concorrenza leale
Rapporti con privati, pubblica amministrazione e istituzioni
Trasparenza e veridicità delle informazioni, del bilancio e delle comunicazioni sociali
Conflitti d'interesse
Responsabilità verso la collettività
Qual è il tuo progetto di innovazione?